E' disponibile il bando del Corso di Corso di Formazione e Perfezionamento in Psicofisiologia e neuroscienze cognitive - I edizione - LUMSA Universita', consultabile al seguente link
https://masterschool.lumsa.it/altri_corsi_formazione_psicofisiologia_neuroscienze_cognitive
Il Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche (DNISC) dell'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara ha attivato per l'A.A. 2019/2020 il Master Universitario di II livello in ‘NEUROIMAGING: DAI METODI ALLE APPLICAZIONI NELLE NEUROSCIENZE’. Il termine ultimo per l'iscrizione al Master è fissato per il giorno 31 Ottobre 2019. È possibile avere ulteriori informazioni consultando la pagina web del DNISC (https://www.dni.unich.it/master)
Cari Soci,
siamo lieti di ricordarVi che la scadenza per l'abstract submission e per la early registration sarà il 10/10/2019 p.v.
Auspicando nel Vostro prezioso contributo scientifico e rilevante partecipazione al Congresso, restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione dovesse necessitarVi.
Cordiali saluti
The Center for Mind-Brain Sciences (CIMeC, University of Trento, Italy) invites expressions of interest from highly motivated scholars in view of the opening of a new position at the level of assistant professor (3 years Researcher type A). Deadline November 3, 2019
XXVII Congresso della Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive
The "feeling" Brain
Ferrara, 14-16 Novembre 2019
siamo lieti di informarVi che la scadenza per l'abstract submission e per la early registration è stata posticipata al prossimo 10/10/2019.
Gentili Soci,
siamo lieti di annunciare che la SIPF ha attribuito il Premio SIPF Junior 2019 alla Dr.ssa Serena Giurgola
Le nostre congratulazioni alla vincitrice e un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato con la loro candidatura.
Direttivo SIPF
INVIO CANDIDATURE ORGANI SIPF 2019-2021
con l’avvicinarsi del Congresso Annuale, siamo chiamati a rinnovare le cariche societarie che sono giunte a fine del loro mandato 2017-2019, attraverso elezioni telematiche. Le nuove cariche societarie verranno proclamate nella prossima Assemblea Generale durante il Congresso SIPF di Ferrara.
Colgo l’occasione per ricordarvi - in breve - le indicazioni dell’Articolo 9 del nuovo Statuto relativo alle Procedure elettorali:
- Per il Consiglio Direttivo, si possono candidare tutti i Soci ordinari e giovani in regola con il pagamento delle quote annuali e con almeno 2 (due) anni di anzianità di iscrizione alla SIPF. Per il Revisore dei Conti, si possono candidare Soci e persone esterne alla SIPF.
- Le procedure di votazione saranno effettuate per via telematica: la lista dei candidati dovrà essere pubblicata sul sito web della Società almeno 30 (trenta) giorni prima della data di inizio del Congresso Annuale, quindi entro il 14 ottobre 2019.
- Le candidature devono pervenire alla Società almeno 30 (trenta) giorni prima della data dell’inizio delle procedure elettorali, corredate da breve curriculum vitae, quindi entro il 10 settembre 2019. - Ogni Socio avrà a disposizione un numero massimo di 8 (otto) voti per i membri del Consiglio Direttivo, così suddivisi: uno per il Presidente Eletto, uno per il Segretario Scientifico-Tesoriere, sei per i consiglieri eleggendi, fra cui sarà individuato il Vice Presidente (il consigliere che colleziona più voti fra i candidati eletti a consigliere). Inoltre, ogni Socio avrà a disposizione 1 (uno) voto per l’elezione del Revisore dei Conti. - Risulterà eletto chi otterrà il maggior numero di voti per le rispettive cariche. Qualora si verifichi una situazione di parità dopo lo spoglio dei voti, sarà eletto il candidato con maggiore anzianità di iscrizione. - Il voto telematico sarà consentito dal momento della pubblicazione della lista dei candidati sul sito web della Società, fino alla mezzanotte del giorno precedente l’Assemblea Generale dei Soci in sede congressuale, a tutti i Soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso: le procedure elettorali saranno quindi possibili dal giorno della pubblicazione dei candidati (14 ottobre al più tardi) fino al 14 novembre. Sarà premura della Segreteria informarvi delle varie scadenze.
Per il momento, chiederei pertanto a tutti i Soci interessati a candidarsi alle cariche del prossimo Consiglio Direttivo per il biennio 2019-2021, di inviare un messaggio email a segreteria@sipf.it, allegando un breve curriculum vitae, entro la mezzanotte del 10 Settembre 2019.
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione.
Un caro saluto,
Segreteria SIPF
Ogni anno, il Consiglio Direttivo della SIPF identifica un giovane ricercatore italiano, di età inferiore ai 35 anni, sulla base del migliore articolo pubblicato recentemente come primo autore nel campo della psicofisiologia e delle neuroscienze cognitive.
Scaricate qui il modulo per candidarsi entro e non oltre il 30 giugno p.v.
Vi informiamo che il prossimo 21 giugno presso l'Università degli Studi di Milano, si terrà il workshop "Adozione o adattamento di Linee Guida Internazionali al contesto locale: il metodo GRADE-ADOLOPMENT" promosso dal Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute in collaborazione con il Centro GRADE Italiano.
Questo workshop ha l’obiettivo di fornire le competenze teoriche e pratiche per valutare quando e come adottare o adattare linee guida internazionali al contesto locale con il metodo GRADE-ADOLOPMENT ed è rivolto in particolare alle Società Scientifiche che intendano produrre linee guida che rispondano ai requisiti di qualità indicati da Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità.
Sperando di cogliere il Vostro interesse e quello dei Vostri iscritti, alleghiamo il dettaglio del programma: Locandina_W_Adolopment_21giugno2019.pdf
Per informazioni e iscrizioni workshop.scibis@unimi.it
A new European Research Council (ERC) Consolidator grant starts for 5 years (~ 2 million euros). The grant “LIGHTUP – Turning the cortically blind brain to see” is awarded to prof. Marco Tamietto (www.marcotamietto.com).
The project investigates the neural correlates of visual awareness and of non-conscious vision in patients with blindsight and in non-human primates (macaques) with V1 damage. To this aim, a broad range of methods will be used, including 3T and 7T (f)MRI, neurophysiological recordings and brain stimulation (TMS) (please see Abstract below).
The project is embedded in an outstanding international and interdisciplinary context, including the University of Turin (IT), NIH (USA), the University of Oxford (UK), Tilburg University (NL) and, with granted access to their facilities.
We offer a full-time researcher post for 2 years extendible for other 2 years (pending positive assessment). Applications of highly motivated candidates with interests in systems neuroscience, vision sciences and neuroimaging are welcomed. The successful applicant will be appointed by the University of Tilburg (NL), but he/she will be expected to spend most of the time at the NIH in Bethesda (USA). In fact, the junior researcher will be co-supervised by prof. M. Tamietto and prof. D. Leopold, and the position is specifically focused on behavioural and fMRI studies in non-human primates.
For further information please contact directly Prof. M. Tamietto (marco.tamietto@unito.it ) and/or Prof. D. Leopold (leopoldd@mail.nih.gov).
© 2017 Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive. All Rights Reserved - segreteria@sipf.it
Cookie Policy - Privacy Policy