E’ improvvisamente venuto a mancare il dr Dott. Enea Francesco Pavone , esperto di elaborazione ed analisi dei bio-segnali presso l’Università “La Sapienza” di Roma, stimato ricercatore e sostenitore delle nostre attività scientifiche e congressuali . La Società tutta esprime profondo cordoglio ed è vicina alla Prof. ssa Viviana Betti, membro del direttivo, per la gravissima perdita.
Gentili Soci,
Vi informiamo che è aperta la Call for Symposia per il il XXVI Congresso SIPF- Torino, 15 - 17 Novembre 2018
E' possibile sottomettere i simposi cliccando qui
La call rimarrà aperta fino al 9 aprile 2018; le proposte inviate dopo tale data non verranno prese in considerazione .
La Segreteria (segreteria@sipf.it) resta a disposizione per ogni ulteriore informazione.
Cari soci,
il Direttivo ha stabilito una rimodulazione dei premi SIPF; le nuove modalità di attribuzione, valide a partire dal corrente anno, sono consultabili sul sito della società nella sezione Premi
siamo lieti di annunciare che il XXVI Congresso della Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive si terrà a Torino - Aula Magna della Cavallerizza Reale - dal 15 al 17 Novembre p.v.
Seguiranno maggiori informazioni sul Congresso nella pagina dedicata al Congresso Annuale.
“Pearl and pitfalls in brain functional analysis”
Moderatori. Marina de Tommaso, Simone Rossi
10,00 Emiliano Ricciardi: What is wrong in FMRI
10,30 Angelo Quartarone Is there a future for therapeutic non invasive stimulation?
11,00 Marina de Tommaso: Near Infrared spectroscopy : “low fare, made simple”. Critical issues
11,30 Massimiliano Valeriani: Laser Evoked Potentials : how “salience” can reduce the reliability.
12,00 Francesco Piccione: Magnetic EncephaloGraphy-MEG: what add to High Density EEG?
Registrazione gratuita per i soci SIPF NeuCOG in regola
For registration click here
In previsione della prossima apertura della Call for Symposia per il Congresso annuale SIPF 2018 a Torino, vi proponiamo un sondaggio attraverso il quale è possibile, per ogni Socio, suggerire ed indicare gli argomenti che vorreste fossero affrontati in sede di congresso. Il Sondaggio sarà aperto fino al 31 Gennaio p.v. tramite il seguente link https://goo.gl/gMSd4r
Contiamo sul Vostro feedback, al fine di elevare ulteriormente la qualità scientifica del nostro Congresso Annuale.
Segretario Presidente
Nadia Bolognini Marina de Tommaso
Cari tutti,
è con grande piacere che a nome di tutto il Consiglio Direttivo vi porgo i migliori auguri di un Felice Natale e un promettente 2018. La nostra Società si è avviata verso un percorso di innovazione , prendendo un posto importante nella Comunità Scientifica Nazionale nell’ambito delle neuroscienze cognitive. La nostra forza è nell’interdisciplinarietà e nel rilevante impatto scientifico, nonché nella libertà intellettuale che ci contraddistinguono e che perseguiremo con sempre maggiore convinzione. La nostra debolezza è nella scollamento dei nostri interessi dall’Industria Farmaceutica, che rende difficile il sostentamento economico. Ciononostante, le idee e le iniziative scientifiche e formative, la massiccia “campagna acquisti” di nuovi soci, la progettualità in campo tecnologico, ci aiuteranno a crescere mantenendo la nostra tradizione di indipendenza ed eccellenza . La Società intende porsi come centro di aggregazione di idee e di progetti, costituendo il luogo di incontro virtuale e reale fra ricercatori teorici e clinici, dove non solo comunicare, ma anche creare i presupposti dei nostri studi e delle nostre ricerche. E’ per questo che stiamo creando l’opportunità di lanciare le proprie proposte progettuali nella nostra comunità, affinchè la Società diventi mezzo reale di aggregazione e crescita. Al di là poi degli Organi Istituzionali, riteniamo che la voce del singolo socio vada costantemente sentita e ogni suggerimento colto come preziosa spinta al miglioramento. E’ per questo che vi invito a segnalare a me personalmente e alla Segretaria Prof.ssa Bolognini , ogni vostra idea , progetto o iniziativa, che riterremo sempre e comunque utili e forieri di ulteriori interessanti sviluppi.
Tenete vivi anche i nostri social, che cercheremo di spingere come ulteriore luogo di incontro virtuale
Iniziamo così insieme il nostro cammino nel 2018, con gli auguri più affettuosi
La Presidente
Prof. Marina de Tommaso
Lo scorso Congresso a Roma è stata un'ulteriore testimonianza della crescita della nostra Società.
Lavoreremo per renderla sempre più attraente per coloro , giovani e meno giovani, che vogliano intraprendere o proseguire la ricerca nei temi delle neuroscienze cognitive, mediante proficue collaborazioni. A tal proposito prepareremo a breve uno spazio nella sezione soci, con le proposte di protocolli psicofisiologici multicentrici. Tutti i soci potranno proporre le loro idee o aderire e dare suggerimenti , inviandole alla segreteria, che provvederà a inserirle nella nuova sezione.
Siamo lieti di informarVi che in data Venerdi 17 Novembre alle ore 20.30 si terrà la cena sociale del Congresso presso una tipica trattoria romana, ad 800 mt circa dalla sede congressuale. Sarà possibile in sede congressuale – presso Desk Segreteria Organizzativa - confermare la propria adesione e versare la quota di partecipazione pari ad Euro 40,00 a persona ( iva inclusa).
Le adesione saranno raccolte dal 15 Novembre dall’apertura della Segreteria e si chiuderanno il 16 Novembre alle ore 18.00
Auspicando nella Vostra gradita e numerosa partecipazione, restiamo a Vostra disposizione
La Segreteria Organizzativa
Cari Soci,
con l’avvicinarsi del Congresso Annuale, siamo chiamati a rinnovare le cariche societarie che sono giunte a fine del loro mandato 2015-2017. Per la nostra Società, saranno le prime elezioni che verranno svolte con procedura elettorale, al di fuori dei lavori congressuali. Le nuove cariche societarie verranno proclamate nella prossima Assemblea Generale del 17 novembre.
Colgo l’occasione per ricordarvi - in breve - le indicazioni dell’Articolo 9 del nuovo Statuto relativo alle Procedure elettorali:
- Per il Consiglio Direttivo, si possono candidare tutti i Soci ordinari e giovani in regola con il pagamento delle quote annuali e con almeno 2 (due) anni di anzianità di iscrizione alla S.I.P.F.. Per il Revisore dei Conti, si possono candidare Soci e persone esterne alla SIPF.
- Le procedure di votazione saranno effettuate esclusivamente per via telematica: la lista dei candidati dovrà essere pubblicata sul sito web della Società almeno 30 (trenta) giorni prima della data di inizio del Congresso Annuale, quindi entro il 16 ottobre.
- Le candidature devono pervenire alla Società almeno 30 (trenta) giorni prima della data dell’inizio delle procedure elettorali, corredate da breve curriculum vitae, quindi entro il 16 settembre. - Ogni Socio avrà a disposizione un numero massimo di 8 (otto) voti per i membri del Consiglio Direttivo, così suddivisi: uno per il Presidente Eletto, uno per il Segretario Scientifico-Tesoriere, sei per i consiglieri eleggendi, fra cui sarà individuato il Vice Presidente (il consigliere che colleziona più voti fra i candidati eletti a consigliere). Inoltre, ogni Socio avrà a disposizione 1 (uno) voto per l’elezione del Revisore dei Conti. - Risulterà eletto chi otterrà il maggior numero di voti per le rispettive cariche. Qualora si verifichi una situazione di parità dopo lo spoglio dei voti, sarà eletto il candidato con maggiore anzianità di iscrizione. - Il voto telematico sarà consentito dal momento della pubblicazione della lista dei candidati sul sito web della Società, fino alla mezzanotte del giorno precedente l’Assemblea Generale dei Soci in sede congressuale, a tutti i Soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso: le procedure elettorali saranno quindi possibili dal giorno della pubblicazione dei candidati (16 ottobre al più tardi) fino al 17 novembre. Sarà premura della Segreteria informarvi delle varie scadenze.
Per il momento, scusandoci per i pochi giorni concessi, chiederei pertanto a tutti i Soci interessati a candidarsi alle cariche del prossimo Consiglio Direttivo per il biennio 2017-2019, di inviare un messaggio email a segreteria@sipf.it, allegando un breve curriculum vitae, entro la mezzanotte del 16 settembre.
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione.
Un caro saluto,
Segreteria SIPF
© 2017 Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive. All Rights Reserved - segreteria@sipf.it
Cookie Policy - Privacy Policy