CALL FOR SYMPOSIA
XXXIII CONGRESSO NAZIONALE SIPF
VERONA 17-19 SETTEMBRE 2025
DEADLINE 7 FEBBRAIO 2025
Il tema scelto per il congresso è ‘The adaptive brain’ . Ad oggi il cervello è considerato un organo plastico, dinamico e costantemente volto all’adattamento. Fin dalla nascita, infatti, esso è chiamato a sviluppare comportamenti funzionali all’interazione con l’ambiente circostante, mettendo in atto processi che, influenzandosi reciprocamente, contribuiscono allo sviluppo di un’interpretazione coerente e stabile della realtà. Attraverso tali processi, il cervello impara a riconoscere i molteplici stimoli sensoriali che caratterizzano l’ambiente esterno ed interno, creando modelli predittivi in grado di anticipare gli eventi al fine di permettere una risposta comportamentale ottimale. Questa capacità dinamica e plastica permette al cervello di adattarsi ai mutamenti della persona e dell’ambiente, quali lo sviluppo, l’invecchiamento fisiologico, la variabilità degli ambienti instabili, la gestione dello spazio personale e peripersonale, le esperienze emotive, i movimenti corporei, le interazioni sociali, la neurodivergenza o la presenza di traumi, danni o patologie.
In questa cornice, il Congresso si propone di favorire un dialogo proficuo tra esperti in diverse discipline, creando un terreno fertile per la nascita di sinergie innovative e la condivisione di nuove scoperte.
Ricordiamo a tutti gli interessati che i proponenti dei simposi (ma non i relatori, che possono non essere soci SIPF) devono essere soci SIPF. I relatori dei simposi selezionati riceveranno l'iscrizione gratuita al Congresso Annuale di Verona, i proponenti (soci SIPF) dovranno corrispondere la quota scontata di 118,00€.